Notizie

Pellegrinaggio a piedi Teramo- San Gabriele

02 Agosto 2024

2 minuti

Domenica 4 agosto centinaia di pellegrini arriveranno a piedi da Teramo in occasione del 44° pellegrinaggio Teramo-San Gabriele, organizzato dai passionisti del santuario e animato dai giovani della Tendopoli.  

I pellegrini partiranno dalla cattedrale di Teramo sabato 3 agosto alle ore 21, dopo aver ricevuto la benedizione del vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi; i pellegrini arriveranno al santuario all’alba di domenica 4 agosto; qui saranno accolti e benedetti dal rettore del santuario. Quindi tutti parteciperanno alla messa a conclusione del pellegrinaggio, celebrata da monsignor Leuzzi. 

Giornata di studi sull’Anno delle radici italiane nel mondo 

Il santuario di San Gabriele organizza una giornata di studi sull’ ”Anno delle radici italiane nel mondo e l’Abruzzo. Verso il Giubileo 2025”. Il convegno si svolgerà domenica 4 agosto (ore 9.30 -12) presso la Sala convegni del Museo Stauròs del santuario.  

Interverranno Goffredo Palmerini e Antonio Bini, giornalisti, esperti del mondo dell’emigrazione abruzzese nel mondo. Porteranno la loro testimonianza sugli emigrati Giovanna di Lello, ricercatrice e scrittrice e padre Vincenzo Fabri, addetto stampa del santuario. La giornata sarà moderata da padre Ciro Benedettini, direttore de L’Eco di san Gabriele.  

E’ annunciata, tra le altre, la partecipazione di Daniele D’Amario, sottosegretario della giunta della Regione Abruzzo con delega al turismo. 

L’incontro è organizzato dal santuario di San Gabriele che ha numerosi contatti con associazioni di emigrati in varie nazioni, visto che da oltre 40 anni alcuni padri del santuario annualmente si recano in Australia, Canada, Usa, Venezuela, Belgio per celebrare con gli emigrati feste in onore di San Gabriele, che gode di un culto planetario, che si è propagato proprio grazie al legame degli emigrati con il santo dei miracoli. 

E’ noto che il 2024 è stato dichiarato Anno del Turismo delle Radici dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, riconoscendo l’importanza di questo settore per lo sviluppo e la rigenerazione dei territori. La ricerca delle proprie radici familiari e la conoscenza diretta dei luoghi di origine stanno diventando un’esigenza sempre più urgente da parte degli italiani di seconda e terza generazione sparsi per il mondo (stimati in circa 80 milioni). 

In questo ambito il convegno intende proporre prospettive di sviluppo turistico in Abruzzo anche in vista del Giubileo 2025, nella consapevolezza che il turismo religioso (che ha nel santuario di San Gabriele un importante punto di riferimento), unito al turismo culturale e ambientale e al turismo delle radici, può diventare un’occasione di effettiva crescita economica, civile e culturale di un intero territorio.  

News correlate

  • Rocca Calascio, castello italiano da scoprire

    Immersa nelle maestose vette dell’Abruzzo, Rocca Calascio sorge come una fortezza silenziosa che ha affascinato registi e spettatori di tutto il mondo. Situato a oltre 1.400 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, non è solo un monumento storico e paesaggistico, uno dei castelli italiani più celebrati […]

    LEGGI DI PIÙ
  • In provincia di Teramo un evento racconta le storie di emigrazione italiana e di restanza

    Domenica 28 luglio 2024 la suggestiva cornice di Valle Castellana, comune in provincia di Teramo, ospiterà l’evento “Radici: storie di Emigrazione e Restanza. Un legame che non si spezzerà mai”.  Un tuffo nella storia e nella cultura di un territorio ricco di fascino e tradizioni come l’Abruzzo. Un viaggio emozionante tra emigrazione italiana, restanza e […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Viaggio tra parole e tradizioni abruzzesi: "Li Chiàcchierë S Li Port U Vindë" a Paranesi, provincia di Teramo

    Il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga 2024 torna ad animare l’Abruzzo con un evento imperdibile: “LI CHIÀCCHIERË S LI PORT U VINDË – Le parole della memoria, la memoria delle parole”.  Un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e riscoprire il dialetto abruzzese Oggi, sabato 20 luglio 2024, la suggestiva frazione di Paranesi a […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Seconda edizione del Premio Migranti d'Abruzzo

    COMUNICATO STAMPA CASTELVECCHIO SUBEQUO CELEBRA LE “RADICI” PREMIANDO 13 ILLUSTRI MIGRANTI La seconda edizione del “Premio Migranti d’Abruzzo” si terrà quest’anno a Castelvecchio Subequo, sabato 3 agosto, in concomitanza con la proclamazione dell’anno delle Radici Italiane nel Mondo, all’interno del progetto ITALEA, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e divulgato anche attraverso le iniziative dedicate […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Scopre i propri antenati italiani in Abruzzo: la storia di Federico

    Dall’Argentina all’Abruzzo per conoscere i propri antenati italiani “Abbiamo viaggiato da Mar del Plata alla volta di Tornareccio, con scalo a Roma e poi preso l’autobus dalla stazione fino a Lanciano. Lì ci aspettava Ciro, un taxi che ci avrebbe portato a destinazione. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli. Mi hanno aiutato a programmare […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.