Interviste

Immigrazione italiana negli USA, il racconto di Marilena

08 Maggio 2024

3 minuti

Abruzzo-Stati Uniti andata e ritorno: Marilena e i suoi antenati italiani

Mi chiamo Marilena, e la storia dei viaggi oltreoceano che hanno coinvolto i miei antenati italiani inizia nel 1913, quando i miei bisnonni Pippinella e Antonio lasciarono la loro terra, il loro paese Silvi (in provincia di Teramo, Abruzzo) insieme al fratello di lei, Vincenzo, e la moglie di lui, Anna. La destinazione erano gli Stati Uniti d’America, il luogo dove cercare una vita migliore.

Due giovani coppie di sposi che si imbarcarono a Napoli con le tasche piene di sogni e pochissimi soldi. Viaggiando insieme a tanti altri come loro, e dopo una lunga e non facile traversata di un mese trascorsa in terza classe, videro finalmente dal ponte della nave la Statua della Libertà, simbolo di una nuova vita.

Vissero alcuni anni di grandi sacrifici e di dolore, per la perdita di un figlio, a Jenkins, in Kentucky, dove avevano saputo, dalle lettere di alcuni compaesani partiti prima di loro, che si cercavano uomini per lavorare nelle miniere di carbone. A quel punto, il richiamo della loro terra divenne insopportabile e, con un gruzzoletto messo da parte, il mio bisnonno Antonio e i suoi tre figli tornarono in Italia, lasciando lì il fratello e la moglie.

Purtroppo, dopo la Seconda Guerra Mondiale il nostro paese si ritrovò ad affrontare una brutta crisi economica. A quel punto mio nonno Alfredo, uno dei figli di Pippinella e Antonio, decise di tentare anche lui la sorte e di partire verso gli Stati Uniti d’America,  alla volta di New York, insieme a sua moglie e tre figli (la maggiore, di soli 11 anni, era la mia mamma). Alfredo trovò lavoro come falegname, sua moglie come sarta. I due riuscirono a far studiare i loro figli nel paese delle grandi opportunità.

I miei nonni tornarono in Italia per un breve soggiorno nel 1964, in occasione delle nozze dei miei genitori, che vennero celebrate con una classica cerimonia americana, con tante damigelle e… un autentico pranzo nuziale abruzzese!

Tornati a New York, i miei genitori aprirono un ristorante, dove cucinavano specialità italiane. Quei profumi e quei sapori attiravano tanti italiani, che si fermavano a chiacchierare e raccontare con nostalgia del loro paese d’origine.

Il ritorno in Abruzzo e una lettera inaspettata

Io e mio fratello siamo nati a New York e sin da piccoli abbiamo vissuto a cavallo tra due mondi, parlando due lingue, ascoltando i racconti nei tanti dialetti della bella Italia.

Nel 1970 anche i miei genitori cedettero anche al richiamo della nostra terra, decidendo di crescere i loro figli in quello che ritenevano un posto sicuro e pulito.

Dopo circa 30 anni abbiamo ricevuto la lettera inaspettata di uno dei miei parenti italiani, desideroso di conoscere il suo albero genealogico, la sua terra d’origine e le nostre tradizioni, incuriosito dai racconti dei nonni. In seguito sono arrivati anche gli altri antenati italiani, e da allora siamo diventati finalmente una grande, grandissima famiglia allargata e completa, che viaggia da una parte all’altra dell’Oceano per riabbracciarsi e festeggiare le varie occasioni.

Quattro anni fa un pezzo del mio cuore, mio fratello e la moglie, si sono trasferiti in South Carolina. Proprio lì vive una parte degli antenati italiani appartenenti al mio albero genealogico, che conducono una vita agiata e lavorano; tuttavia, per loro, ogni scusa è buona per tornare a casa, fare il pieno di coccole e mangiare le cose buone cucinate da mamma.

Il fratello di mia madre e la figlia vivono attualmente a New York , ma la famiglia e la nostalgia li tiene ancora legati a noi, anche se non possono tornare tanto spesso perché lui è molto malato.

News correlate

  • Matrimonio in Italia con Wedding Bureau

    Il vostro matrimonio in Italia, tra le meraviglie dell’Abruzzo Per gli immigrati italiani e gli italo-discendenti sparsi per il mondo, e non solo per loro, l’Abruzzo si presenta come una destinazione magica per celebrare il giorno più importante della propria vita. Con le sue colline pittoresche, borghi medievali, mare e montagna a portata di mano […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Scopre i propri antenati italiani in Abruzzo: la storia di Federico

    Dall’Argentina all’Abruzzo per conoscere i propri antenati italiani “Abbiamo viaggiato da Mar del Plata alla volta di Tornareccio, con scalo a Roma e poi preso l’autobus dalla stazione fino a Lanciano. Lì ci aspettava Ciro, un taxi che ci avrebbe portato a destinazione. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli. Mi hanno aiutato a programmare […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Immigrazione italiana negli Stati Uniti: l'esperienza di Almerindo

    La storia di Almerindo Portfolio è un affascinante racconto di immigrazione italiana negli Stati Uniti, ricca di successi e contributi significativi alla comunità italo-americana di New York. Ecco un riassunto dei punti salienti della sua vita.  Dall’Abruzzo agli Stati Uniti, una storia di immigrazione italiana Nato a Schiavi di Abruzzo nel 1878, Portfolio emigrò a […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Arte e radici: parlare del viaggio a Borgo Universo

    Nel cuore dell’Abruzzo, tra le dolci colline e i borghi intrisi di storia, si trova il pittoresco Borgo Universo di Aielli. Questo antico borgo, avvolto da un’atmosfera unica, è stato trasformato in un luogo d’arte urbana grazie ai vibranti murales di numerosi street artists abruzzesi e provenienti da tutto il mondo. Particolare interesse all’opera “El […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il Festival Rocky Marciano di Ripa Teatina celebra la XX edizione: una festa di sport, cultura e tradizione

    Ripa Teatina accoglie la ventesima edizione del Festival “Rocky Marciano” Ripa Teatina, un pittoresco gioiello nelle colline dell’Abruzzo in provincia di Chieti, si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Festival Rocky Marciano, un evento che celebra l’eredità di uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, americano di nascita ma di origine abruzzese […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il Bocconotto, dolce italiano da gustare

    Immergiti nelle tradizioni gastronomiche dell’Abruzzo attraverso un piccolo capolavoro della tradizione dolciaria abruzzese, noto come Bocconotto. Questi deliziosi dolci, con la loro forma distintiva e il ricco ripieno, sono un viaggio culinario attraverso le radici gastronomiche e culturali della regione. Dall’Abruzzo il Bocconotto: dolce italiano dal ripieno saporito e simbolo di festa I Bocconotti abruzzesi […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Rocca Calascio, castello italiano da scoprire

    Immersa nelle maestose vette dell’Abruzzo, Rocca Calascio sorge come una fortezza silenziosa che ha affascinato registi e spettatori di tutto il mondo. Situato a oltre 1.400 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, non è solo un monumento storico e paesaggistico, uno dei castelli italiani più celebrati […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.