L'esperienza
Riscopri il tuo albero genealogico a Sulmona, in Italia
Il viaggio, dopo i convenevoli, parte con una mattina dedicata alla natura ed all’esplorazione. In mattinata visita alle Gole di Celano. La cosiddetta “Traversata delle gole” si conclude con l’arrivo presso la Valle D’Arano fino al margine meridionale dell’altipiano di Ovindoli.
A seguire pomeriggio ricco di emozioni con la visita al borgo cittadino di Celano e la scoperta di Aielli, vera galleria d’arte a cielo aperto tutta da vivere. La sera, concluderemo dulcis in fundo con una magica esplorazione astronomica: abbiamo pensato ad una serie di attività pensate esclusivamente per te, telescopio al seguito. Non perdere l’occasione di visitare questo luogo magico, dove la passione dell’astronomia coinvolge grandi e bambini in viaggi spaziali affascinanti e suggestivi.
Il secondo giorno sarà incentrato su una delle esperienze più uniche ed affascinanti che la nostra terra ha da offrire: una giornata con la Transiberiana d’Abruzzo. La Sulmona-Isernia, inserita nella guida Touring Club d’Italia del 1910, è una delle tratte più suggestive del Bel Paese, nonché uno dei capolavori di ingegneristica più importanti d’Italia. Escursioni possibili in numerosi borghi raggiunti dalla linea, da visitare attraverso le soste organizzate lungo il tragitto.
Durante il terzo ed il quarto giorni visiterai la zona di Sulmona, con i suoi riti, le sue tradizioni locali e culinarie, visitando infine il Museo dell’Emigrazione della vicina Cansano. Qualora richiesto, farai anche visita alla casa dei tuoi antenati, scoprendo la tua genealogia attraverso lo studio di professionisti del settore e la collaborazione di Amministrazioni locali e strutture religiose per il recupero di certificati dati di genealogia, ottenendo insieme a questo materiale storico e familiare. Nelle sale della storica azienda dei Confetti Pelino, sono invece esposti macchinari e strumenti per la produzione confettiera, i diplomi al merito e i brevetti di fabbrica, antiche e preziose bomboniere. Diverse sale presentano l’evoluzione degli strumenti di lavorazione, in particolare è stato ricostruito un laboratorio settecentesco. Attraverso stampe e disegni il visitatore ha una panoramica completa dell’industria dei confetti dal Medioevo ad oggi. Qui potrai svolgere laboratori inerenti la realizzazione dei confetti e riportare con te un omaggio dolciario di grande importanza.
In pillole
Itinerario
Trekking alle Gole di Celano
La cosiddetta” Traversata delle gole” si conclude con l’arrivo presso la Valle D’Arano fino al margine meridionale dell’altipiano di Ovindoli. Consigliabile fare il percorso durante i mesi estivi o a primavera inoltrata, quando le rocce e le pareti sono asciutte, evitando così le stagioni più fredde delle piogge e della neve.
DURATA: Circa 3h e mezza.
COME ARRIVARE In auto autostrada A25 uscita Aielli. Dall’uscita del casello autostradale Aielli/Celano si prende la statale verso il centro storico di Celano, dopo un paio di chilometri, un cartello situato sulla destra, indica le Gole di Celano. In treno: scendere alla stazione di Celano.
DISPONIBILITÀ: 31 maggio – 1 ottobre. Tramite prenotazione presso Parco Silente-Velino. Non più di 15 persone per gruppo.
Castello Piccolomini di Celano
Lo spettacolo del Fucino visto dall’alto del Castello Piccolomini di Celano è seducente. Il maniero ospita il Museo della Marsica con la sezione di Arte Sacra, una delle più interessanti della regione, e quella archeologica costituita dalla «Collezione Torlonia di Antichità del Fucino».
COME ARRIVARE: In auto: autostrada A25 uscita Aielli. Dall’uscita del casello autostradale Aielli/Celano si prende la statale verso il centro storico di Celano.
In treno: scendere alla stazione di Celano.
DISPONIBILITÀ: dal martedì alla domenica dalle 8,30 alle 19,30 (ultimo ingresso ore 19:00). Aperto 1 maggio, chiuso 2 maggio.
CONTATTI UTILI: Tel. 0863/793730 www.museodellamarsica.beniculturali.it
COSTO: gratuito fino ai 18 anni. Intero € 4.00. Ridotto (18-25 anni) € 2.00.
E uscimmo a riveder le stelle… Ad Aielli!
Questo peculiare dialogo con l’universo nasce grazie a Filippo Angelitti, astronomo nato ad Aielli nel 1856, e continua oggi all’interno della Torre delle Stelle, che ospita al suo interno un museo del cielo e un osservatorio astronomico.
DURATA: Circa 1h.
DISPONIBILITÀ: Tutti i giorni
CONTATTI UTILI: Sito web: https://www.italeaabruzzo.com/ Email: info@italeaabruzzo.com
COSTO: gratuito per disabili e accompagnatori. Costi variabili a seconda dell’attività scelta.
Escursione con la Transiberiana D’Abruzzo
Un viaggio che ti entra nel cuore, chilometro su chilometro. Stiamo parlando della Transiberiana d’Abruzzo,
uno dei treni più panoramici e belli d’Italia che ti offre anche l’opportunità di scorci mozzafiato, soste ed escursioni durante le tappe di viaggio pensate ad hoc per il nostro turista delle Radici, che ha così modo di vivere appieno sapori, odori, tradizioni ed attività uniche nel loro genere. Un tour tra i borghi e le bellezze incontaminate della regione, per un’esperienza rilassante e indimenticabile, che diventa anche spunto per approfondire il tema della partenza e delle esperienze che hanno portato e portano le persone a viaggiare e conoscere “l’altro”, a come è possibile mantenere un legame saldo e vero con le proprie radici storiche, culturali, familiari, alle potenzialità del territorio e delle persone coinvolte nel corso della Storia.
COME ARRIVARE: In auto e treno: arrivo a Sulmona
DURATA: Nella stagione invernale partenza tra le 8:30 e le 10:00 e rientro tra le 17:00 e le 18:00. In stagione estiva rientro tra le 19:00 e le 20:00. In caso di pernottamento fino alla mattina successiva.
CONTATTI UTILI: Sito web: https://www.italeaabruzzo.com/ Email: info@italeaabruzzo.com
COSTO: Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 36 euro o 40 euro a seconda dell’evento, mentre per i bambini è ridotto a 22 o 25 euro.
Sulmona, folklore e tradizione
Sulmona, antico centro peligno, è la patria di Ovidio, celeberrimo poeta latino. Raffinata e ricca di storia, la cittadina vanta inoltre una grande cultura gastronomica grazie a prodotti eccezionali come il grano solina, l’aglio rosso, l’olio extravergine d’oliva di varietà Rustica e Gentile, i confetti e i torroni tradizionali. Da non perdere le rievocazioni di stampo religioso («la Madonna che scappa in piazza», a Pasqua) e storico (la Giostra Cavalleresca, a fine luglio).
Abruzzo patria del confetto: visita al Museo del confetto Pelino
La Fabbrica di Confetti Pelino, fondata nel 1783, è da sempre il simbolo della Grande Tradizione Confettiera Sulmonese. L’azienda è stata tramandata di padre in figlio fino all’attuale generazione dei Pelino, la settima. Il confetto è un dolce antichissimo, già presente sulle tavole e nelle feste di Greci e Romani. Nella Fabbrica di confetti Pelino è stato allestito il Museo dell’Arte e della Tecnologia del Confetto, per documentare l’antica lavorazione dolciaria che ha reso famosa Sulmona in tutto il mondo.
Cansano e le storie di emigranti
Il Comune di Cansano è stato interessato da oltre 1500 partenze.. Al fenomeno migratorio, soprattutto alla migrazione verso l’America tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 è dedicata la sezione Emigrazione del Centro di Documentazione di Cansano.
Il Museo dell’Emigrazione
È più di una mostra fotografica: è un percorso emotivo che si dipana tra testi, immagini e suppellettili. la preziosa documentazione in mostra permanente presso il Centro di Documentazione di Cansano (AQ) antico borgo dell’Abruzzo immerso nel verde del Parco Nazionale della Maiella. Alla fine della giornata riceverai il tuo personale Passaporto delle Radici, per rendere vivo e ancor più indelebile la tua esperienza.
COME ARRIVARE: In auto una volta raggiunta Sulmona, prendere indicazioni per Cansano e raggiungere piazza XX Settembre
DURATA: Circa 2h
DISPONIBILITÀ: Per visitare il museo, è necessario chiamare anticipatamente il Comune di Cansano, che è in grado di mettere a disposizione una guida
CONTATTI UTILI: Sito web: https://www.italeaabruzzo.com/ Email: info@italeaabruzzo.com
COSTO: gratuito
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.