Scopri
“La storia dei nostri emigranti” è un progetto che si svilupperà da Aprile a Ottobre con varie attività e due eventi principali: “La Festa dell’emigrante” il 14 Agosto e la “Festa Sapori D’Autunno” il 20 Ottobre.
In provincia dell’Aquila il racconto degli emigranti italiani
Il tema dell’emigrazione è centrale nella storia di Canistro. Dapprima nelle “vicine” campagne romane, poi verso Francia, Belgio, Canada, USA si partiva per accumulare ricchezza in modo da poter riscattare terre o comprare casa nella terra natia. Uno dei lavori principali per cui molti scelsero di partire era quello del minatore: da ricordare la tragedia di Monongah, nel West Virginia, dove esplosero due pozzi e persero la vita molti cittadini della Valle Roveto e per cui proprio a Canistro Superiore è stato eretto un monumento in ricordo delle vittime.
Con lo scopo di ricordare questo lungo fenomeno ed i relativi periodi storici di riferimento, Canistro da sempre dedica una giornata al ricordo delle famiglie costrette ad emigrare in cerca di un futuro migliore: nella “Festa dell’Emigrante”, che si ripete da oltre 50 anni il 14 Agosto a Canistro Superiore, adulti e bambini condividono le esperienze di vita vissuta o tramandate da quelle famiglie emigrate, i cui discendenti
però non hanno mai perso l’abitudine di tornare almeno una volta l’anno al loro paese d’origine.
La “Festa dell’Emigrante” a Canistro – agosto 2024
L’edizione 2024 vedrà la “Festa dell’Emigrante” particolarmente ricca, poiché sarà preceduta da un contest in cui si reperiranno oggetti, lettere, foto e oggetti di famiglie degli emigrati; saranno poi digitalizzate e catalogate e sarà aperta una mostra pubblica; le fotografie più rappresentative saranno anche esposte nel “vicolo dei ricordi”, una strada nel borgo di Canistro Superiore che lascerà senza fiato i visitatori.
Durante la “Festa dell’emigrante” si svolgerà uno dei due “laboratori delle radici” previsti dal progetto per la valorizzazione delle pratiche culinarie tradizionali: i presenti infatti potranno imparare a cucinare “I Quagliategli”, uno dei piatti tipici di Canistro. La festa continuerà con l’esibizione di gruppi folkloristici Abruzzesi, balli, canti e buon cibo fino a tarda serata in Piazza Risorgimento.
“Festa Sapori d’Autunno” a Canistro – Ottobre 2024
Infine durante la famosa e rinomata “Festa Sapori d’Autunno” che si svolge da 25 anni il terzo week end di Ottobre a Canistro Superiore e che richiama migliaia di visitatori da tutta Italia, sarà realizzato il secondo laboratorio della radici: “Il Canestro” per imparare a realizzare un canestro in vimini, oggetto proprio della nostra tradizione in quanto legato anche all’etimologia del nome del Comune di Canistro.
Giorni
01 Aprile 24
31 Ottobre 24
Orario
00:00 - 23:59
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Poste Italiane, Piazza Risorgimento, 67050 Canistro Superiore, AQ, Italia
Come arrivare
È possibile raggiungere Canistro in macchina, autobus o in treno. 1) In treno\autobus dalle stazioni di Roma Termini, Tiburtina o Pescara Centrale fino a Avezzano. Da qui, un treno\autobus fino a Canistro. Il viaggio dura circa 1,5-2 ore. 2) in macchina da Roma, segui la A24 in direzione Est verso L'Aquila. Prosegui sulla A25 e prendi l'uscita per Avezzano. Da lì, segui le indicazioni per Canistro lungo la SS690 superstrada del Liri.