Scopri
A Raiano, un evento speciale per raccontare la storia dei migranti italiani
L’evento “RAIANO: RITRATTO DI FAMIGLIA” parte dall’idea che la memoria sia uno dei principali elementi che aiutano la formazione della coscienza civile: senza di essa, una società sarebbe priva di fondamenta e sarebbe senza identità. La manifestazione ha come obiettivo quello di ricostruire un filo interrotto nella comunità di Raiano, piccolo centro abitato nei pressi di L’Aquila, in seguito al fenomeno migratorio, allo scopo di riallacciare relazioni e significati di valore sociale. Per raccontare le tradizioni e la storia della comunità, il 16-17-18 agosto si terrà il festival “LUOGHI E MIGRANTI”, con tre giorni di attività coinvolgenti: i visitatori, e le comunità di raianesi residenti all’estero, saranno invitati a partecipare a laboratori esperienziali e ad attività inclusive, come show cooking, escursioni e visite guidate alle aziende locali, con momenti di degustazione di prodotti tipici.
All’interno del centro storico si potrà visitare il “Percorso delle Radici”, con pannelli che raccontano la storia dei migranti italiani e che rappresentano la carta di identità di una comunità: un percorso della memoria per tutti i raianesi all’estero, e per i loro discendenti, che verranno a visitare il loro paese d’origine. La visita sarà accompagnata da uno storytelling sulla storia e sulle tradizioni di Raiano.
Inoltre, durante i tre giorni del festival, oltre a stand gastronomici e momenti di spettacolo, è prevista la presentazione di una pubblicazione – che avrà il valore di “fermo immagine” sulle storie personali nella collettività – e la proiezione di un video, che riporterà le fonti iconografiche rinvenute nel corso dell’indagine, con commenti audio e musicali, un racconto per immagini dell’intera comunità.
Giorni
16 Agosto 24
18 Agosto 24
Orario
10:00 - 01:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Lapide Umberto Postiglione, Raiano, AQ, Italia
Come arrivare
In auto: A24 autostrada dei Parchi | Roma-Teramo | Uscita Pratola Peligna-Sulmona (4 km) In treno: Linea Roma-Pescara | Stazione Pratola Peligna (5 km) Linea L’Aquila-Sulmona | Stazione Raiano In autobus: Linee regionali da Sulmona (9 km) Linee nazionali con fermate a Sulmona o Pratola Peligna In aereo: Aeroporto di Pescara (60 km) Aeroporto di Roma (180 km)