Scopri
La grande musica popolare abruzzese da ballare e ascoltare al ReLive Festival
L’evento proposto è una serata concerto dell’Orchestra Popolare del Saltarello, che propone un repertorio di brani di musica popolare abruzzese che va dalle canzoni più rappresentative della nostra tradizione alle Saltarelle, le Spallate e Ballarelle.
La storia del Saltarello, danza tradizionale profondamente radicata non solo nella memoria dei nostri concittadini, ma anche dei tanti discendenti frisani e abruzzesi nel mondo, è una delle pietre miliari del folklore e della tradizione del nostro territorio. L’Orchestra, composta da 10 straordinari musicisti (organetto, fisarmonica, una sezione vocale, una sezione di organetti e fisarmoniche, chitarre, mandolino, zampogne, flauti, tamburelli, basso e batteria) interpreta il repertorio di tradizione abruzzese con originalità e freschezza. In aggiunta ai musicisti, sarà presente anche un coinvolgente corpo di ballo per una serata che saprà far ripercorrere un viaggio lungo le antiche vie della Transumanza intrecciando passato e presente, sia dei locali, che amano ripercorrere le tappe della tradizione popolare abruzzese, sia dei Viaggiatori delle Radici, che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza coinvolgente.
Per rendere l’esperienza immersiva e attiva, il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, da un laboratorio di danza popolare, rivolto ad adulti e bambini, ad opera dell’Associazione Interamnia World Music di Teramo. La preparazione ed il ricco bagaglio culturale dell’Associazione, intriso dell’esperienza coreutica e musicale, permetterà a tutti i locali ed i Viaggiatori delle Radici di imparare i principali passi di questa danza e di intraprendere un’esperienza autentica di scoperta delle tradizioni folkloristiche d’Abruzzo.
Le attività si collocano all’interno del “ReLive Abruzzo Festival“, festival di sviluppo territoriale della Provincia di Chieti, nato nel 2021 e giunta alla sua IV edizione, patrocinato e finanziato da Regione Abruzzo, Enti Locali ospitanti, associazioni, attività commerciali del settore food&beverage e sponsor privati. ReLive Festival rappresenta l’unica rassegna attiva sul territorio chietino di natura itinerante e multidisciplinare, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, musicale e paesaggistico abruzzese mediante concerti, degustazioni, visite guidate e laboratori. Tutte le iniziative legate all’Anno delle Radici si svolgeranno nell’ambito di un accordo progettuale con i comuni limitrofi di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni, legati geograficamente e da dinamiche migratorie simili.
Giorni
03 Agosto 24
03 Agosto 24
Orario
17:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Palazzo Baronale Caccianini, Piazza Principe di Piemonte, 66030 Frisa, CH, Italia
Come arrivare
In auto: - uscita autostradale A14 Ortona - uscita autostradale A14 Lanciano In treno: - stazione FS di San Vito-Lanciano In bus: - autolinee Donato Di Fonzo & F.lli S.p.A. In aereo: - Abruzzo Airport a Pescara