Scopri
Il vino in Abruzzo e le sue tradizioni
Settembre e ottobre sono da sempre mesi di duro lavoro in Abruzzo con la vendemmia che assorbe completamente aziende e famiglie dedite alla ormai secolare coltivazione dell’uva e alla sua trasformazione in vino. Negli ultimi anni però la vendemmia ha assunto anche una declinazione turistica diventando un vero e proprio fenomeno sociale soprattutto per le giovani famiglie che trovano di grande interesse far trascorrere ai figli una giornata all’insegna della conoscenza delle tradizioni e contadine ma anche dell’apprendimento di rudimenti delle tecniche enologiche e agronomiche che interessano la vita di una cantina, quella che ormai è nota come Vendemmia Didattica.
Il calendario vede protagoniste una nutrita serie di cantine che ospitano spettatori ed appassionati con eventi a tema, degustazioni, aperitivi, laboratori, escursioni.
Ogni anno centinaia di famiglie vivono la vendemmia in cantina partecipando a delle entusiasmanti giornate esperienziali fatte di raccolta delle uve, pigiatura, pranzi contadini, musiche e danze tradizionali abruzzesi.
I periodi di attività sono soprattutto l’autunno e l’estate.
Iniziativa a cura del Movimento Turismo Vino Abruzzo.
Giorni
01 Settembre 24
31 Ottobre 24
Orario
08:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
L'Aquila, AQ, Italia
Come arrivare