Il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga 2024 torna ad animare l’Abruzzo con un evento imperdibile: “LI CHIÀCCHIERË S LI PORT U VINDË – Le parole della memoria, la memoria delle parole”.
Un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e riscoprire il dialetto abruzzese
Oggi, sabato 20 luglio 2024, la suggestiva frazione di Paranesi a Rocca Santa Maria (TE) si trasformerà in un palcoscenico, per celebrare la bellezza e la ricchezza del dialetto abruzzese.
“LI CHIÀCCHIERË S LI PORT U VINDË” è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni abruzzesi, riscoprendo la bellezza del dialetto e il suo valore come ponte tra passato e presente. Un evento da non perdere per gli amanti della lingua, della storia e delle tradizioni popolari.
In provincia di Teramo un itinerario tra natura, cultura e tradizioni abruzzesi
La giornata inizierà alle 9:00, con l’accoglienza in Piazza Martiri di Sella Ciarelli a Paranesi.
Alle 9:30, gli amanti della natura potranno immergersi nella bellezza del territorio con un’escursione guidata ad anello di 2,5 km.
Alle 12:30, il momento di dedicarsi al pranzo. Sarà possibile portare con sé il proprio pranzo al sacco o gustare le specialità locali presso i ristoranti del paese (prenotazione consigliata).
Alla scoperta delle proprie radici abruzzesi in compagnia di ospiti d’eccezione
Il pomeriggio si aprirà, alle ore 14:30, con la presentazione del dizionario di parole dialettali “Li chiàcchierë s li port u vindë”, un’opera preziosa che raccoglie e tramanda le voci autentiche del territorio. Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Le parole della memoria, la memoria delle parole” con interventi di esperti e studiosi del dialetto abruzzese.
Tra gli ospiti d’eccezione della tavola rotonda troviamo:
- Lino Di Giuseppe, Sindaco di Rocca Santa Maria
- Giuseppe Parlamenti, cultore del dialetto
- Claudio Arbore, geografo territorialista e ricercatore
- Ivan Serafini, Italea Abruzzo, Turismo delle radici
- Roberto Gualandri, Rete Territoriale delle comunità della Laga
Alle 15:30, una videochiamata con compaesani residenti all’estero permetterà di colmare le distanze e condividere ricordi e tradizioni.
Alle 16:00 una merenda sarà offerta a tutti i partecipanti, per un momento di convivialità e condivisione.
Il pomeriggio proseguirà con laboratori di giochi antichi in piazza, la chance per riscoprire i divertimenti di un tempo e trascorrere un momento di spensieratezza in compagnia.
Informazioni e prenotazioni
Per partecipare all’evento e all’escursione è necessaria la prenotazione.
- Escursione: Prenotazione tramite WhatsApp al 339 1501955. Per altre informazioni contattare Francesca Diletti al 349 371 2427.
- Evento: Per maggiori dettagli e informazioni, consultare i siti web indicati di seguito.