La Compagnia Tradizionale Val D’Abruzzo, che fa parte dell’Associazione argentina “Famiglia Abruzzese di Rosario”, iscritta all’albo regionale delle Associazioni degli Abruzzesi nel Mondo, è in tournée in Abruzzo, per partecipare ad una serie di eventi promossi dai borghi abruzzesi nell’ambito delle iniziative organizzate per l’anno delle Radici Italiane nel Mondo e sostenute dal MAECI.
L’Associazione argentina “Famiglia Abruzzese di Rosario” è risultata tra i beneficiari dell’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi da parte del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, con il progetto “Rintracciando le radici attraverso le tradizioni” che prevede la diffusione e la conservazione delle tradizioni abruzzesi attraverso la danza, il canto e la teatralizzazione di momenti di vita quotidiana del XIX secolo nella nostra terra.
La Compagnia Tradizionale Val D’Abruzzo è un gruppo folkloristico composto interamente da discendenti di emigrati abruzzesi e molisani, con età compresa tra i 14 ed i 70 anni. E’ stata fondata il 19 marzo 1984 e può vantare il primato di essere il primo gruppo di danze folkloriche abruzzesi al di fuori della regione. Il viaggio in Abruzzo avviene in occasione del 40° anno dalla fondazione della Compagnia e la loro permanenza riveste una significativa importanza nell’ambito dell’Anno delle Radici e del Progetto Turismo delle Radici, in quanto rappresenta l’occasione per visitare i comuni d’origine dei ballerini, andando alla riscoperta delle case natie dei loro antenati.
La tournée della Compagnia Tradizionale Val D’Abruzzo ha toccato molti luoghi d’Abruzzo: l’8 agosto è stato a San Vito Chietino, il 9 a San Valentino, il 10-11 e 12 agosto a Vasto, il 13 agosto a Orsogna, il 14 a Ortona, il 15 a Torrevecchia Teatina; il 17 agosto sarà ad Ari e il 18 agosto a Scerni e Corfinio.