Notizie

In provincia di Teramo per vivere la magia del matrimonio tradizionale italiano

12 Luglio 2024

3 minuti

Rocca Santa Maria, piccolo comune in provincia di Teramo, si prepara ad ospitare “Li Carriàggë: il corredo della sposa, la festa, gli stornelli”: un evento suggestivo che vi farà rivivere le atmosfere del matrimonio tradizionale italiano, e, più precisamente, abruzzese. 

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco locale, si colloca all’interno del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga 2024, e avrà luogo a Fioli, frazione di Rocca Santa Maria, sabato 13 luglio a partire dalle ore 09:30. 

Li Carriàggë, che significa “i carri”, ripropone il suggestivo rituale del trasporto del corredo nuziale dalla casa della sposa a quella dello sposo. Un corteo simbolico vi condurrà indietro nel tempo, tra costumi d’epoca, canti e balli tipici, per un’esperienza autentica e coinvolgente.

Il programma dell’evento, tra piatti tipici abruzzesi e musica popolare

La giornata inizierà alle 09:30 con un raduno e una visita guidata al borgo di Fioli. Una chance per scoprire la bellezza di questo luogo ricco di storia.

A Rocca Santa Maria Li Carriage: un evento per scoprire il matrimonio tradizionale italiano e abruzzeseAlle 11:00 sarà il momento di rivivere il suggestivo rituale di Li Carriàggë. A mezzogiorno i protagonisti saranno invece i piatti della tradizione abruzzese, con l’assaggio delle prelibatezze tipiche del pranzo nuziale: pietanze preparate con ingredienti genuini e seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione, che vi faranno scoprire l’anima culinaria locale in un tripudio di sapori autentici.

Il pomeriggio sarà all’insegna della musica e del folklore, con la serenata alla sposa e gli stornelli a braccio. Canzoni popolari che vi consentiranno di immergervi nell’atmosfera festosa delle antiche cerimonie nuziali, per un tuffo completo nelle tradizioni musicali del territorio.

Per maggiori informazioni su come partecipare all’evento:

  • Visita il sito Web del Comune di Rocca Santa Maria: clicca qui.
  • Visita il gruppo Facebook “Borghi e Sentieri della Laga”: clicca qui.
  • Contatta telefonicamente l’organizzazione al numero: +39 347 336 1964

Il matrimonio in Italia che hai sempre sognato ti aspetta in Abruzzo

“Li Carriàggë: il corredo della sposa, la festa, gli stornelli” è l’occasione per assistere a una festa nuziale secondo tradizione. Del resto l’Abruzzo è, oggi come ieri, la meta ideale per tutti coloro che vogliono celebrare in Italia il proprio matrimonio. Con le sue colline pittoresche, borghi medievali, mare e montagna a portata di mano e una ricca tradizione culturale, questa regione dell’Italia centrale offre infatti il contesto perfetto per un matrimonio da favola.

Con noi e il supporto di un wedding planner, il sogno di un matrimonio in Italia può diventare realtà!

Pianificare un matrimonio in Italia non è mai stato così semplice 

Immaginatevi di pronunciare i vostri voti in un antico castello abruzzese, con le montagne come sfondo e un tramonto che dipinge il cielo di tonalità calde. L’Abruzzo offre una varietà di location romantiche, da ville storiche a tenute rurali, creando l’atmosfera perfetta per una cerimonia unica e memorabile.

Grazie a Wedding Bureau, i nostri partner di progetto, non ci limitiamo a organizzare matrimoni: creiamo esperienze autentiche. Godetevi una cena di nozze con piatti tradizionali abruzzesi, preparati con ingredienti locali e amore per la cucina italiana. I vostri ospiti saranno deliziati da sapori, colori e odori unici che riflettono la ricca cultura culinaria della regione.

Visita la pagina dedicata e comincia fin da ora a organizzare il tuo matrimonio in Italia.

News correlate

  • Matrimonio in Italia con Wedding Bureau

    Il vostro matrimonio in Italia, tra le meraviglie dell’Abruzzo Per gli immigrati italiani e gli italo-discendenti sparsi per il mondo, e non solo per loro, l’Abruzzo si presenta come una destinazione magica per celebrare il giorno più importante della propria vita. Con le sue colline pittoresche, borghi medievali, mare e montagna a portata di mano […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Rocca Calascio, castello italiano da scoprire

    Immersa nelle maestose vette dell’Abruzzo, Rocca Calascio sorge come una fortezza silenziosa che ha affascinato registi e spettatori di tutto il mondo. Situato a oltre 1.400 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, non è solo un monumento storico e paesaggistico, uno dei castelli italiani più celebrati […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il Bocconotto, dolce italiano da gustare

    Immergiti nelle tradizioni gastronomiche dell’Abruzzo attraverso un piccolo capolavoro della tradizione dolciaria abruzzese, noto come Bocconotto. Questi deliziosi dolci, con la loro forma distintiva e il ricco ripieno, sono un viaggio culinario attraverso le radici gastronomiche e culturali della regione. Dall’Abruzzo il Bocconotto: dolce italiano dal ripieno saporito e simbolo di festa I Bocconotti abruzzesi […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Immigrazione italiana negli Stati Uniti: l'esperienza di Almerindo

    La storia di Almerindo Portfolio è un affascinante racconto di immigrazione italiana negli Stati Uniti, ricca di successi e contributi significativi alla comunità italo-americana di New York. Ecco un riassunto dei punti salienti della sua vita.  Dall’Abruzzo agli Stati Uniti, una storia di immigrazione italiana Nato a Schiavi di Abruzzo nel 1878, Portfolio emigrò a […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il Festival Rocky Marciano di Ripa Teatina celebra la XX edizione: una festa di sport, cultura e tradizione

    Ripa Teatina accoglie la ventesima edizione del Festival “Rocky Marciano” Ripa Teatina, un pittoresco gioiello nelle colline dell’Abruzzo in provincia di Chieti, si prepara ad accogliere la ventesima edizione del Festival Rocky Marciano, un evento che celebra l’eredità di uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, americano di nascita ma di origine abruzzese […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Scopre i propri antenati italiani in Abruzzo: la storia di Federico

    Dall’Argentina all’Abruzzo per conoscere i propri antenati italiani “Abbiamo viaggiato da Mar del Plata alla volta di Tornareccio, con scalo a Roma e poi preso l’autobus dalla stazione fino a Lanciano. Lì ci aspettava Ciro, un taxi che ci avrebbe portato a destinazione. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli. Mi hanno aiutato a programmare […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.