L'esperienza
A Casoli verrà organizzato un Laboratorio sulla storia dell’emigrazione volto alla conoscenza del fenomeno migratorio che ha interessato la città di Casoli e il territorio circostante.
In provincia di Chieti per scoprire la storia dell’emigrazione italiana
Tale laboratorio, aperto a tutti, si svolgerà il 21 agosto 2024, presso Palazzo Tilli, avrà l’obiettivo di ricordare e approfondire come e perché donne, uomini e famiglie intere hanno lasciato Casoli e l’Abruzzo per sfuggire alla povertà, tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo verso paesi stranieri, dove tutto era diverso dal paese di origine: la lingua, gli usi e i costumi.
Attraverso fonti scritte, orali, fotografie e video, si potranno indagare quelle le tappe principali dell’emigrazione: la partenza, il viaggio e l’arrivo nei nuovi paesi da parte dei cittadini di Casoli e dintorni.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Palazzo Tilli, Largo del Fiore, Casoli, CH, Italia
Come arrivare
Come raggiungere Casoli
-da Roma: tramite Pullman con partenza da stazione Tiburtina, tempo del viaggio circa 3 ore; tramite automobile percorrendo l’autostrada A 24, tempo del viaggio circa 2,5 ore.
-da Pescara: in automobile percorrendo la statale 81, tempo del viaggio circa 1 ora; in alternativa percorrendo l’autostrada A14 uscita Val Di Sangro, 1 ora circa; tramite pullman con partenza dalla stazione centrale, tempo del viaggio circa 1 e 15 minuti.
– da Chieti: in automobile percorrendo la statale 81, tempo del viaggio circa 45 minuti; in alternativa percorrendo l’autostrada A14 uscita Val Di Sangro, 45 minuti circa.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Giorni e orari
21/08/2024 Fasce orarie: - 09:00 -11:00 - 14:00 - 16:00 - 18:00 - 20:00