Ha coinvolto circa tremila persone “Arti e Mestieri a Palazzo – Castelvecchio DiVino In Vino“, la storica rassegna di Castelvecchio Subequo che sabato 10 e domenica 11 agosto ha unito la degustazione itinerante dei vini alla valorizzazione del territorio tra storia, arte, tradizioni e buon cibo. Anche questo un evento targato ITALEA.
Nelle due serate del 10 e 11 agosto, oltre duemila persone hanno partecipato ad una vera e propria esperienza di “turismo lento” , guidata dai vini di eccellenza ddel territorio locale, all’interno di un contesto di bellezza fatto di palazzi storici, rue e panorami al tramonto. In totale, i visitatori sono stati otlre 3.000, calcolando i tanti che non hanno acquistato il calice. Tantissimi i wine lovers, semplici visitatori e famiglie che hanno affollato il centro storico, cuore della rassegna, per godersi un itinerario unico ed ascoltare la musica, grazie alla partecipazioni di gruppi musicali di qualità. Vincente la formula vino e cultura, che ha permesso, attraverso i doversi luoghi di distribuzione del vino, di scoprire il borgo antico e vivere in ogni spazio esperienze diverse.
La due giorni è stata inagurata dall’esibizione del corso “Sirente” nella storica piazza San Francesco, dove si è anche esibito, per la prima volta dopo diversi anni, il coro dei bambini del “Sirente”, che è stato ricostituito recentemente e che promette di crescere molto bene, sotto la guida esperta della direttrice Jenny Musti e di Armando Frittella, attuale assessore alla cultura e storico fondatore del coro (nella foto mentre suona il du botte, tipico organetto abruzzese).
“Abbiamo avuto numeri in crescita rispetto all’anno scorso – ha dichiarato il Sindaco Marisa Valeri -. Un dato importante, che conferma Arti e Mestieri come una manifestazione per tutte le età e tutti i gusti. Un grande lavoro di squadra, che è riuscito a costruire un evento in grado di accogliere i tanti turisti di ritorno che in queste settimane animano il nostro borgo e quelli limitrofi”.