L’evento ha visto la partecipazione anche di diversi gruppi regionali, tra cui Italea Liguria, Piemonte, Toscana, Marche e Abruzzo, in particolare nella persona di Marco Cirulli, Presidente dell’Associazione La Visceglia che cura l’attuazione del progetto Italea in Abruzzo. Alla rete ha aderito la Fondazione Genti d’Abruzzo Onlus, ente gestore del Museo delle Genti d’Abruzzo.
La presentazione ufficiale della Rete museale si è tenuta in particolare nella giornata di giovedì 5 dicembre 2024 presso il Galata Museo del Mare, nell’Auditorium. Il relatore è stato Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie. La moderazione dell’incontro dibattito “Roots Tourism: Diasporic Identity through the Generations”, che invece si è svolto presso il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, è stata affidata a Giovanni Maria De Vita, Coordinatore per il Turismo delle Radici.
Durante gli incontri sono stati illustrati i risultati del Progetto Italea, pensato per attirare l’interesse di italiani residenti all’estero e di discendenti desiderosi di conoscere i luoghi d’origine delle loro famiglie.
Italea ha sviluppato una struttura territoriale ampia e ben organizzata, con 20 gruppi regionali (le “Italee”) e 16 coordinatori operativi. Il sito web ufficiale del progetto, www.italea.com, ha già superato un milione di visitatori, raccogliendo quasi 5.000 richieste per viaggi o ricerche genealogiche. Inoltre, la Italea Card, che offre vantaggi e sconti ai visitatori, ha generato 368.000 visualizzazioni e oltre 11.000 iscrizioni al programma.
A oggi, 833 Comuni italiani (di cui 44 in Abruzzo) hanno aderito al bando per organizzare finora 742 iniziative culturali. Le attività promozionali includono inoltre 60 eventi di sensibilizzazione organizzati dalle Italee regionali e 19 missioni in 13 Paesi esteri, raggiungendo complessivamente circa 1,5 milioni di partecipanti.
Il programma si inserisce nell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo ed è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale grazie ai fondi del PNRR e di NextGenerationEU.
Obiettivo principale è promuovere un turismo consapevole, che consenta agli italo-discendenti di riscoprire le tradizioni, la cultura e i territori d’origine, valorizzando borghi e aree meno frequentate dal turismo tradizionale.
Marco Cirulli – Presidente Associazione La Visceglia – Italea Abruzzo