Notizie

Arriva in Abruzzo il viaggio delle radici di Jimena Grandinetti e Donato De Santis

08 Ottobre 2024

3 minuti

Saranno in Abruzzo il prossimo fine settimana Donato De Santis, chef e imprenditore Italiano residente in Argentina, molto conosciuto come conduttore televisivo,  e Jimena Grandinetti, famosa giornalista e conduttrice televisiva argentina, come ultima tappa del viaggio che li ha portati nelle regioni dell’Italia del sud, cominciando dalla Campania, passando per la Calabria, la Basilicata, la Puglia, il Molise e, in chiusura, l’Abruzzo.

La troupe ha intrapreso questo itinerario per filmare un programma che racconta i viaggi delle Radici in Italia e il progetto Italea, del Ministero degli Affari Esteri, promosso in occasione del 2024, proclamato Anno delle Radici Italiane nel Mondo. Ne uscirà un programma di cultura italiana che andrà in onda nei mesi di febbraio e marzo 2025 su La Nación +, uno dei canali più importanti dell’Argentina. Una serie di puntate che metteranno in mostra la ricchezza culturale dell’Italia e avrà un impatto diretto sulla crescita del turismo italiano, ispirando il pubblico argentino e italo argentino a scoprire le destinazioni, la gastronomia e le esperienze autentiche che l’Italia ha da offrire.

L’Abruzzo dell’emigrazione ha avuto in Argentina una delle mete predilette. Attualmente, è il Paese con il maggior numero di abruzzesi emigrati e iscritti all’AIRE: circa 40.000 persone. Ma se si calcolano i discendenti delle famiglie abruzzesi che all’inizio del 900 si stabilirono in Argentina, il numero sale ad almeno 200.000 cittadini di origine abruzzese.

Durante ogni puntata del programma vengono mostrate le bellezze naturali e culturali dei diversi piccoli centri, raccontando il territorio anche attraverso le danze e le musiche popolari, le ricette gastronomiche, le feste popolari. Nel corso delle prime due settimane di girato, sono stati intervistati i residenti locali, i cui racconti vengono affiancati da informazioni pratiche su alloggi, trasporti e attività turistiche.

In Abruzzo la troupe farà tappa a Città S. Angelo, alla “Tenuta Coppazuccari”, da cui si muoveranno, tra domenica e lunedì, per girare scene che riguardano non solo il borgo storico, ma le tradizioni, le storie, le particolarità del territorio. Visiteranno il centro storico del paese, la campagna circostante e faranno tappa all’Agriturismo “Torre Mannella”. Nella giornata di lunedì si dedicheranno alla provincia di Chieti, con tappa a Tornareccio, il borgo del miele e dei mosaici.

Oltre a Donato De Santis, che è anche un noto influencer, con i suoi 1,6 milioni di follower su Instagram e più di 4 milioni su tutti i suoi social network, e Jimena Grandinetti, fanno parte del team Adrián Abalay (cameraman e montatore), Luciano Fabiano (cameraman) e Laura López Bukovac (produttrice generale). In ogni regione il team è stato affiancato dal gruppo regionale del progetto Italea del MAECI e dal  suo coordinatore. In Abruzzo il coordinatore delle attività del Turismo delle Radici è il promotore culturale e musicista Maximiliano Manzo, italo argentino.

Altre news

  • A Caramanico Terme, alla scoperta della "Storia del Brigantaggio nei territori della Majella"

    Il pomeriggio di sabato 2 novembre è stato memorabile per la comunità di Caramanico. Sala del consiglio comunale gremita, tante persone in piedi, presenza di persone giunte da tutta la regione. Tutti hanno mostrato attenzione e interesse nell’ascoltare gli studiosi che si sono succeduti al tavolo dei relatori, nel corso del convegno sulla “Storia del […]

    LEGGI DI PIÙ
  • A Caramanico Terme due giorni con la rievocazione storica dell'800 nell'anno delle radici italiane nel mondo

    Appuntamento il 2 e 3 novembre con l’iniziativa organizzata dal Comune dedicato ai compaesani che vivono in tutto il mondo Due giorni dedicati alle radici e ai concittadini emigrati all’estero a Caramanico con “Echi del Passato: Rievocazione Storica di Caramanico Terme – 2024 – Anno delle Radici Italiane nel Mondo”, organizzato dall’Amministrazione comunale, con il […]

    LEGGI DI PIÙ
  • "NAREVÈ": un ponte tra Fallo e il Sudafrica per raccontare storie comuni di emigrazione

    In dialetto abruzzese, la parola “NAREVÈ” significa “non torna”. Questo concetto, spesso legato al fenomeno dell’emigrazione, ha ispirato il Comune di Fallo, piccolo borgo abruzzese nel basso chietino, a riflettere sul tema delle radici e della solidarietà. Perché l’emigrazione coinvolge chi è partito e non è tornato, ma anche chi, pur non essendo nato in […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Tommy Lasorda, un mito che continua a vivere in Abruzzo

    I viaggi delle radici organizzati dalla comunità della città americana nella quale è vissuto testimoniano la grande popolarità del personaggio di origine abruzzese In Abruzzo ogni borgo ha un suo “testimonial” più o meno noto. Casualmente, due paesi molto vicini della provincia di Chieti legano entrambi il loro nome a grandi campioni dello sport: parliamo […]

    LEGGI DI PIÙ
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.